Igreja

Conosci la vita di Santa Teresa di Calcutta

L’ordine religioso delle Missionarie della Carità fu fondato da Santa Teresa di Calcutta nel 1950 con la missione di prendersi cura dei “più poveri tra i poveri.”

comshalom
Foto: Reprodução

Santa Teresa di Calcutta, nata Anjezë Gonxhe Bojaxhiu il 26 agosto 1910 a Skopje, in Macedonia (allora parte dell’Impero Ottomano, oggi capitale della Macedonia del Nord), è stata una suora cattolica albanese, conosciuta in tutto il mondo per il suo lavoro umanitario con i poveri e i bisognosi a Calcutta, in India, e per aver fondato l’ordine religioso delle Missionarie della Carità.

Dopo aver sentito la chiamata divina durante l’adolescenza, Teresa entrò nel convento delle Suore di Loreto a Dublino, in Irlanda, nel 1928. Nel 1929, partì per l’India, dove insegnò in una scuola per ragazze a Calcutta. Adottò il nome Teresa in onore di Santa Teresa di Lisieux, patrona dei missionari.

Nel 1946, durante un viaggio in treno, Teresa sentì una forte chiamata dal Signore ad abbandonare la sua vita religiosa tradizionale e a dedicarsi direttamente al servizio dei poveri e dei malati. Nel 1948, dopo un periodo di preparazione e l’approvazione della Chiesa, ricevette il permesso di iniziare il suo lavoro tra i più svantaggiati di Calcutta.

Teresa iniziò il suo lavoro per le strade della città, assistendo i malati, i moribondi e gli abbandonati. Aprì una casa per i moribondi, un orfanotrofio e una scuola per i figli dei poveri. Col tempo, altri si unirono a lei nella sua missione, e l’ordine religioso delle Missionarie della Carità fu ufficialmente fondato nel 1950 con la missione di prendersi cura dei “più poveri tra i poveri.”

Il lavoro di Teresa si espanse rapidamente e le Missionarie della Carità stabilirono centri di assistenza e servizi medici in tutto il mondo. Il suo lavoro era caratterizzato da semplicità, amore incondizionato e dedizione ai più bisognosi. Divenne una figura riconosciuta a livello internazionale, e la sua vita e le sue opere ispirarono molti a impegnarsi in attività umanitarie.

Teresa ricevette numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979. Morì il 5 settembre 1997. Nel 2016, fu canonizzata come Santa Teresa di Calcutta dalla Chiesa Cattolica, riconoscendo ufficialmente la sua santità e il suo contributo all’umanità. Santa Teresa di Calcutta è ricordata per il suo amore per i più bisognosi e per la sua dedizione al servizio altruistico, lasciando un’eredità duratura di compassione e carità.


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.