Sem Categoria

La “notte oscura” in Giobbe e e di alcuni autori cristiani ed ebrei

comshalom

Vorrei, attraverso l’ascolto di Giobbe e di alcuni autori ebraici e cristiani, riflettere con voi sull’esperienze sui significati che sono stati attribuiti al silenzio di Dio, alla “notte oscura”.
La prima esperienza che affronteremo e’ quella che fa riferimento alla “notte oscura” di Giovanni della Croce. Nelle sue opere, il  grande mistico cita frequentemente i passi del Libro di Giobbe, per mostrare  come la salita al Monte Carmelo, ovvero la comunione mistica dell’anima con Dio, debba  necessariamente passare attraverso la “notte oscura” della purificazione, in cui il “cuore” dell’uomo, di fronte allo splendore di Dio che lo unisce misticamente a sé, non sente più la presenza di Dio, ma avverte tutta la propria miseria, e di fronte alla pienezza dell’essere e della luce di Dio, avverte di essere quasi un nulla e nell’oscurità. Scrive Giovani della Croce nella sua grande opera, la Notte oscura: “Quando la contemplazione purificativa opprime l’anima, essa sente molto vivamente l’ombra e i gemiti della morte e i dolori dell’inferno, che consistono nel sentirsi senza Dio, castigata, rigettata e indegna di Lui e nel credere che Egli sia sdegnato contro di Lei…sente poi il medesimo abbandono e disprezzo da parte di tutte le creature, specialmente da parte degli amici” (6,2.3); e ancora: “In questa fucina l’anima si purifica come l’oro nel crogiuolo, perciò sente liquefarsi grandemente nella sua stessa sostanza, consumandosi quasi nell’estrema povertà….con tali pene Dio umilia grandemente l’anima per innalzarla poi molto” (2,6).
L’interpretazione che la grande mistica cristiana ha dato al silenzio di Dio sperimentato da Giobbe è quello della notte oscura, che non è segno dell’assenza di Dio, ma di una sua presenza più intensa, di un amore esclusivo che vuole una comunione piena con Dio. E’ quello che hanno sperimentato S. Teresina del Bambin Gesù e la beata Madre Teresa di Calcutta.
Segue domani.

Carmine Tabarro


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.