Comunità

Incontri Quaresimali sono stati un cammino di conoscenza di Dio

comshalom

12698459_943465575735632_4657944427937264995_oLa Comunità Cattolica Shalom di Roma ha organizzato 5 incontri settimanali per formare e approfondire sul tempo di Quaresima nella parrocchia Sant’Angela Merici, a Roma, iniziando sempre con la supplica allo Spirito Santo e affidando l’incontro alla Sua Opera e Intercessione.

-Mercoledì 17 febbraio, “Dio si rivela (Gn 34,6)”, Carmine Tabarro, CA. Si è riflettuto su chi è veramente Dio: Dio si rivela agli uomini, si manifesta e parla della Sua Volontà per le nostre vite. E’ un Dio che si è fatto uomo, mandando Suo Figlio nella nostra stessa condizione, quella umana. E’ un Dio vicino al Suo popolo, è con noi e in noi, per mezzo dello Spirito Santo. Possiamo avere un rapporto di dialogo con Lui; non siamo schiavi, bensì servi liberi di poter scegliere il cammino e le decisioni da prendere. Non siamo sottomessi alla Sua Volontà, ma siamo liberi di sbagliare, ma anche di tornare alla casa del Padre a cui apparteniamo, perché è un Dio Misericordioso e sempre pronto ad accogliere i Suoi Figli dispersi.

-Mercoledì 24 febbraio, “Lo Spirito Santo parla per bocca di uomini fragili (Os 2)”, Padre Edie, CV. Osea è un profeta che Dio ha scelto per parlare al Suo popolo: Dio sceglie di parlare attraverso uomini fragili e deboli, socialmente e umanamente. Anche gli Apostoli erano uomini semplici, poco istruiti, eppure Gesù li ha scelti tra tanti affinché proclamassero la Gloria di Dio. Dio sceglie uomini e donne imperfetti e fragili, affinché possano attingere la forza non da loro stessi bensì solo da Dio che tutto dona. Uomini e donne umili nel servizio a Dio e per Dio, così che la Gloria sia del Signore e per il Signore, e non dell’uomo. Un’offerta consumata per l’Amore degli uomini gli uni verso gli altri, nelle mani di Dio.

-Mercoledì 2 marzo, “Erano pieni di Spirito Santo (At. 2,4)”, Valter Santilli, fratello dell’Opera Shalom. Lo Spirito Santo è una Persona: con il battesimo lo abbiamo ricevuto e Dio ci parla attraverso Lui. E’ il dono di Dio per ognuno di noi. Le distrazioni del mondo, però, ci hanno fatto allontanare e dimenticare di questo legame profondo e intimo con Dio e ci abituiamo al silenzio di Dio e per noi diventa difficile recuperare questa connessione da soli, con le nostre sole forze; gli spiriti del mondo prendono il posto dello Spirito di Dio, illudendoci di poterci bastare e saziare, consumando la nostra umanità. Solo l’Azione dello Spirito Santo può riscattarci e farci (ri)vivere veramente e in pienezza, trasformando e convertendo le piaghe provocate dal mondo, in piaghe gloriose nelle mani di Dio. Non dimentichiamoci mai di supplicare lo Spirito Santo di Dio nella nostra quotidianità, così che ci accompagni e ci guidi a vivere nel mondo come Figli di Dio, come segni del Suo infinito Amore e della Sua Grande Misericordia.

-Mercoledì 9 marzo, “Il nome di Dio è Misericordia”, Don Danilo, parroco di Sant’Angela Merici. Dio non si stanca mai di perdonare, perché tutto ciò che desidera è la nostra Felicità, che raggiungiamo pienamente quando facciamo esperienza dell’Amore di Dio e ci lasciamo Amare, soprattutto nella nostra debolezza e fragilità. Lui ci ha voluti e pensati proprio come siamo, ancor prima che fossimo generati. Ma il Mondo e il Peccato corrompono il nostro essere, e ci allontaniamo dai disegni di Dio. Lui, però, nella Sua Infinita Misericordia, ci dona tutto se stesso, il Suo Unico Figlio che manda sulla croce per prendere su di sé tutti i nostri peccati e salvarci dalla morte. Dona anche il Suo Spirito Santo e tutti i Suoi Carismi per permetterci di rinnovare e convertire le nostre vite. Il mistero di Dio è incomprensibile per le nostre menti umane: solo se ci mettiamo ai piedi di Gesù, contemplando il Volto di Dio, che è Misericordia, possiamo immergerci in questo mistero, fare sempre una nuova esperienza di Dio e percepire la Sua voce e i Suoi segni nella nostra vita.

-Mercoledì 16 marzo. Gli incontri si sono conclusi con l’Adorazione Eucaristica in cui ognuno ha potuto sperimentare ed essere partecipe dell’unità in preghiera ai piedi del Santissimo, della Misericordia di Dio attraverso l’intercessione dei fratelli, di questo Tempo Nuovo nelle vite di ciascun Cristiano per mezzo della Forza Rinnovatrice e Trasformatrice dello Spirito Santo. Dio ce lo dona gratuitamente, e noi, allo stesso modo, dobbiamo donarlo agli altri in quanto non è esclusivo, bensì libero, un’offerta d’amore.

Il tempo di Quaresima si concluderà con il ritiro di due giorni durante la settimana Santa (venerdì e sabato Santo alle 16h) nella Parrocchia Sant’Angela Merici, un ritiro aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e prepararsi alla Resurrezione del Signore, con l’aiuto dello Spirito Santo e del Carisma Shalom.

Jhoanna Climacosa


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.