Comunità

Dalla disgregazione alla conversione. I The Sun saliranno sul palco dell’Halleluya

comshalom

In estrema sintesi questa è la parabola ascendente dei The Sun: uno dei gruppi christian rock italiano più premiato e conosciuto al mondo. La conversione di Francesco Lorenzi (voce e chitarra del gruppo) è stata la molla che ha fatto scattare un cambiamento profondo nella traiettoria personale e artistica del gruppo di origine veneta.

Torino p.zza S.Carlo_Ph S. Dalle Carbonare

Era il 2007, quando al ritorno da un tour lungo ed impegnativo, Francesco Lorenzi tra i fondatori del gruppo, sentiva di aver perso la genuinità istintiva di prima, una crisi che stava mettendo a rischio l’amicizia tra tutti i membri e del gruppo stesso. La musica fine a se stessa li stava conducendo sulla cattiva strada. C’era chi tra di loro che cominciava ad esagerare con l’alcol, chi desiderava suonare solo per incontrare più ragazze possibile, chi faceva uso di droga. Questa condizione avviò una riflessione profonda nell’intimo dell’artistica.

Nel frattempo anche Riccardo Rossi (batterista) viveva questo momento di dissidio interiore e una sera in cui un concerto era saltato, si trovò perplesso e titubante in un incontro di preghiera, pronto a scappare via, ma fu la presenza di una bella e sorridente ragazza a trattenerlo lì. Il Signore utilizza i mezzi più svariati per avvicinarci a Lui. Dopo questi incontri e due dischi cantati interamente in inglese e la promettente carriera a livello internazionale, gli artisti cominciano a scrivere i loro testi in italiano oltre che pregare e evangelizzare.

Oggi la band è composta da: Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista).

Nel 2004 la band ha ricevuto il riconoscimento al MEI come “Miglio punk rock band italiana nel mondo”. La band ha già distribuito album in Europa, Giappone e Brasile. Il 22 giugno 2010 viene pubblicato il primo album “The Sun Spiriti del Sole” che subito si attesta tra gli album più venduti in digitale. Seguono, poi, numerosi concerti per tutto il 2010. Nel 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la pace.

TheSunVolti720pNel 2012 i The Sun pubblicano il nuovo album “LUCE”, che tratta tematiche importanti: la vita dopo la morte, la sessualità vissuta con amore, il coraggio, l’immortalità dell’anima, l’unicità di ogni individuo, l’amore verso Dio e per l’umanità, la famiglia, la fede, la ricerca della felicità.

A marzo del 2013, contestualmente all’uscita del loro nuovo album “Outsider” si esibiscono all’Università Lateranense per l’apertura del primo meeting internazionale di giovani cattolici per la giustizia sociale. Sempre in quell’anno la band si reca in Brasile per esibirsi durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio. Incontrerà nello stesso anno Papa Francesco in occasione della sua visita ad Assisi.

Sempre attenti e vicini ai fan, su invito del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di TV 200 accompagnano 200 fan in un viaggio-pellegrinaggio in Terra Santa, che si concluse con un concerto in cui si unirono oltre 300 ragazzi tra cattolici e musulmani.

Nel 2015 pubblicano l’album che sancisce il ritorno della Band all’autoproduzione: “Cuore Aperto”, che è subito un successo di vendite online. Il 18 febbraio di quest’anno la band è stata nominata da Amnesty International Italia per il Premio Voci per la Libertà 2016 – Una canzone per Amnesty.

Ora li attendiamo alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia al Festival Halleluya durante il Festival della Gioventù. Spettcoli teatrali, musica e danza si alternaranno sul palco per annunciare l’amore e la Misericordia di Dio in modo originale e creativo pensato per i giovani. L’evento si terrà dal 27 al 29 luglio e la band The Sun suonerà il giorno 29.

Marta Ferraro

SERVIZIO

Halleluya Cracovia 2016

Giorni: dal 27 al 29 luglio

Mercoledì, 27 luglio 2016. (ore 14-23)

Giovedì, 28 luglio 2016. (ore 14-16 e 20-23)

Venerdì, 29 luglio 2016. (ore 14-16 e 21-23)

Luogo: Piazza Szczepanski

Ingresso Gratuito

Più informazioni sul sito: www.halleluyakrakow.com

Franco Galdino

International02@comshalom.org


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.