Il Congresso Giovani Shalom sta per arrivare a Roma, all’Università “La Sapienza”, ed attende giovani da tutta Italia e dalla Svizzera.
Che cos’è il Congresso Giovani Shalom?
Il Congresso di Giovani Shalom è un evento di carattere formativo realizzato dalla Comunità Cattolica Shalom, il cui target sono i giovani dai 15 ai 35 anni. Ogni anno, il CGS si svolge in una città diversa, riunendo giovani di tutto il Brasile, dell’America Latina e, a partire dall’anno scorso, anche in Europa. La sua prima edizione è stata nella città di Fortaleza (Brasile), la casa madre della Comunità Shalom, nei giorni 23 e 24 settembre 1989.
Il Congresso Giovani Shalom ha come obiettivo quello di portare il giovane a crescere nell’esperienza con Dio, attraverso le direttive date dalla Chiesa, che ha con frequenza invitato i giovani a formarsi come nuovi discepoli e missionari di Gesù Cristo, autentiche testimonianze di speranza e di vera gioia. il CGS dispone di una programmazione varia, segnata da momenti di preghiera, adorazione, celebrazioni eucaristiche, spettacoli, arte e momenti di interazione e convivenza tra i giovani.
L’esperienza del Congresso di Parigi 2015
Circa un anno fa, a novembre 2015, l’esperimento del Congresso si è stato messo in atto per la prima volta in Europa, ad Evry – piccola cittadina a due passi da Parigi – riunendo quasi 300 giovani provenienti da tutta Europa. Il successo dell’evento è stato favorito dai momenti di condivisione, ballo, teatro, che avevano luogo in uno spazio chiamato Youth Fest, un luogo dove i giovani potevano ritrovarsi nel momento dei pasti e dove ogni gruppo di ogni paese poteva presentare una performance, cantare una canzone, fare uno sketch teatrale o un ballo tipico. Così i giovani si sentivano come in famiglia e si percepiva un’atmosfera di festa e fraternità dove erano liberi di esprimersi e di condividere la loro esperienza di fede.
Quest’anno Il Congresso Giovani Shalom (CGS) approderà per la prima volta in Italia, dal 2 al 4 dicembre, all’interno dei locali messi a disposizione dall’Università “La Sapienza” di Roma. Sarà il primo vero e proprio Congresso Shalom rivolto ai giovani di lingua italiana.
DUC IN ALTUM: Voluto da Dio e organizzato dai giovani
I lavori di preparazione sono cominciati lo scorso giugno, quando alcuni giovani della Comunità Shalom di varie parti dell’Italia (Acquiterme, Roma, Civita Castellana e Ancora) si sono ritrovati a Roma per un fine settimana di ascolto della Parola di Dio, preghiera e condivisione, per iniziare a creare la struttura del CGS. I giovani, circa 10, hanno da subito manifestato un grande entusiasmo per questo evento, organizzandosi in squadre di lavoro.
A partire dal tema generale: “Duc in Altum: più lontano di dove i miei passi potrebbero arrivare”, verranno affrontati diversi aspetti dell’esperienza di vita cristiana, tra cui la vita di preghiera, come cammino per alimentare l’amicizia con Dio, la “nuova evangelizzazione”, e altri.
Come partecipare?
Il Congresso è rivolto ai giovani di lingua italiana dai 15 ai 35 anni: le iscrizioni inizieranno il 10 ottobre, attraverso il sito dell’evento. La partecipazione al Congresso, che durerá 3 giorni, sará di 20€. Per chi non é di Roma l’organizzazione ha messo a disposizione l’ospitalitá nelle case delle famiglie di Roma. Nel momento dell’iscrizione si puó scegliere la modalitá per l’alimentazione che sará fornita dall’evento.
Per maggiori informazioni sull´evento: comshalomitalia.wixsite.com/cgsitalia
Facebook: https://www.facebook.com/comunitacattolicashalom
Twitter: comshalom_it
Instagram: comshalom_it
Informazioni sul CGS:
Comunità Cattolica Shalom a Roma:
Aline Texeira – 3272820544
Comunità Cattolica Shalom a Civita Castellana
Lily Gabriele – 3880914468
Comunità Cattolica Shalom ad Acqui
Francesco Barlocco – 3348713746
Comunità Cattolica Shalom ad Ancona
Marco Telli – 3459200285
Comunità Cattolica Shalom a Bioggio (Svizzera)
Erick Vianna +41 764556297
Per ricevere maggiori informazioni puoi scriverci all’indirizzo email: congressoshalomitalia@gmail.com