Non è normale sentire buone notizie dal Medio Oriente: spesso si parla di guerra, tensioni, armi chimiche e peggio. Tuttavia, questa volta possiamo segnalare una vera, non falsa e grande iniziativa: l’apertura del nuovo Centro di Evangelizzazione Shalom in Terra Santa nel cuore di Haifa, uno dei più antichi e grandi parchi high-tech in Israele. Forse qualcuno potrebbe obiettare il fatto che sia una buona notizia per quella terra, dato che non può fermare i conflitti. Tuttavia,
questo nuovo posto sarà un potente seme di pace poiché sarà un luogo in cui pregare, accogliere e condividere.
Nel giorno 29 apprile, i missionari della Comunità di Vita e Alleanza della Comunità Shalom, i partecipanti del gruppo di preghiera e le persone di altre città come Nazareth e Shefa-Amr erano presenti per la benedizione del nuovo Centro da parte di Mons. George Baqouni, vescovo melchita di Haifa. Mentre il vescovo stava entrando e benediceva ogni stanza, la folla gioiosa lo seguiva con preghiere e canti.
La Comunità Cattolica Shalom è presente ad Haifa da più di 15 anni e più di 100 membri partecipano alle attività come le Sante Messe, Seminari di Vita nello Spirito, corsi spirituali e gruppi di preghiera in arabo ed ebraico dove i partecipanti seguono la Via della Pace (l’itinerario spirituale Shalom) che mira a formare le persone a partire dalla loro esperienza iniziale con Gesù verso una fede matura, alla santità e alla testimonianza radicale del Vangelo.
Marcelo Davi, missionario della Comunità di Vita dal Brasile che è responsabile della Comunità nella città, ha spiegato che lo spazio è destinato ad essere un segno di pace e riconciliazione nella terra di Gesù: “I fratelli carmelitani ci hanno proposto questa casa e riteniamo che potrebbe essere un buon posto per noi per sviluppare il nostro servizio con i giovani e le famiglie. Il Centro è situato in una regione molto affollata e piena di giovani e con questo ci aspettiamo di accogliere molti cuori assetati di pace.
Intendiamo offrire loro una nuova esperienza con Gesù Cristo, il Principe della Pace”.
Michael Mazzawi, un giovane arabo di Haifa che ha avuto un’esperienza con Dio attraverso il carisma Shalom che sta vivendo un’esperienza missionaria in Brasile a Natal / RN, ha dichiarato:
“Dopo aver iniziato a frequentare la Comunità ho scoperto il vero amore, un amore pieno di grazia attraverso il quale Gesù mi ha cambiato dentro e fuori, cambiando la mia visione del mondo intero.”
Vicino alla città di Haifa, la Comunità Cattolica Shalom è presente anche a Nazareth, dove i missionari sono stati responsabili del culto liturgico nella Basilica dell’Annunciazione, uno dei più grandi centri di pellegrinaggio del mondo.
Traduzione: Jhoanna Climacosa