Ogni incontro è una nuova esperienza, una nuova chance per ripartire, un percorso di conversione che va sempre più in profondità, semi di santità che sono stati seminati nel campo dei nostri cuori e che crescono radicati nell’infinito amore del Padre. Questo gruppo è online, ma è più reale che virtuale, perchè i frutti della conversione nelle nsotre vite lo testimoniano.
Lo Spirito Santo è il grande protagonista di tutti i grandi lavori nelle nostre vite, e attraverso il Carisma Shalom ci ha dato una vita nuova! In Cristo noi siamo vivi! Il Risorto ha rotto le barriere e ha costruito un ponte tra noi, connettendoci al volere di Dio in un nuovo modo. Come ha promesso attraverso il versetto di Isaia:
“Ecco, io faccio una cosa nuova; essa germoglierà; non la riconoscerete voi? Sí, aprirò una strada nel deserto, farò scorrere fiumi nella solitudine.” (Isaia 43,19)
Lui infatti ha aperto una nuova strada nella natura selvaggia delle nostre vite, portandoci una nuova speranza, facendoci nuove creature trasformate dal Suo amore. I nostri portatili e smartphone sono diventati mezzi che ci guidano alla connessione con Dio e tra noi in un nuovo modo.
Ogni domenica noi celebriamo la gioia del raccoglimento, della preghiera e della condivisione tutti insieme, noi non siamo così diversi come pensavamo, noi possiamo essere più fratelli e sorelle di quanto immaginavamo, noi siamo infatti una famiglia, un corpo in Cristo, non siamo mai soli.
Le sfide degli orari diversi delle varie zone è un fatto, ma non ci ha impedito di cercare Dio con tutti i nostri cuori. É bellissimo vedere Carmela da Vancouver svegliarsi prima delle 5 del mattino per partecipare al gruppo e vedere Jean dall’Australia dormire all’una di notte, lottando per restare fino alla fine e dando il suo meglio per farlo. Noi abbiamo definitivamente trovato qualcosa di più grande, incontrato qualcuno che ci da la forza, ci siamo incontrati nella vita e ci vogliamo bene. Non ci siamo mai incontrati di persona ma ci vogliamo bene tra noi con l’amore fraterno che lo Spirito Santo ha seminato nei nostri cuori.
Quest’anno ci siamo rallegrati alla grande con Sham (Malesia) e Kerishè (Giamaica) due membri del gruppo di preghiera “Alive in Christ” che hanno iniziato il loro vocazionale per il discernimento a distanza, la loro sete di Dio e il desiderio di offrire le loro vite ci ha motivati tutti.
Questi sono alcuni dei frutti di questo primo anno insieme, possa Dio continuare il Suo grande lavoro nelle nostre vite!
Come si svolge il gruppo di preghiera online?
Il gruppo comincia con una preghiera carismatica all’inizio, poi abbiamo una catechesi basata sul primo annuncio della salvezza e dell’amore di Dio, poi tutti sono motivati a condividere, l’incontro dura due ore. Oltre al gruppo ognuno è chiamato a vivere una preghiera quotidiana basata sul metodo della Lectio Divina e ogni membro che vuole ha un missionario della comunità che accompagna lui o lei come mentore per guidarli personalmente nel loro viaggio spirituale di relazione con Dio e la vita umana.
Se sei interessato ad unirti al Gruppo di Preghiera Online in inglese sei più che benvenuto.
Scrivici: vocations@comshalom.org
Traduzione: Valeria Cerroni
____
Gruppo Internazionale di Preghiera Online: diffondere il Carisma Shalom nel mondo