Chiesa

Al via il X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma

Nell’ultimo giorno dell’evento, i membri della Comunità hanno ricevuto la benedizione di invio delle famiglie, allo stesso modo, tale momento solenne ha avuto luogo la scorsa settimana anche al Congresso delle Famiglie a Fortaleza.

comshalom
Membros da Comunidade na Missa de envio das Famílias

L’Incontro Mondiale delle Famiglie è iniziato il 22 giugno e si è concluso domenica scorsa, 26 giugno, a Roma. Secondo le informazioni sul sito ufficiale dell’incontro, quest’anno l’evento è stato ridotto a duemila partecipanti. La delegazione ufficiale del Brasile conta 33 persone, tra loro la coppia missionaria della Comunità di Vita João Edson e Goretti Queiroz e il sacerdote Padre Silvio Scopel. Accanto a loro, alcuni missionari che vivono a Roma sono stati presenti all’incontro, come Padre João Chagas, membro della Comunità di Vita Shalom e Capo del dipartimento del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Il Festival delle Famiglie, l’evento di apertura dell’Incontro Mondiale, ha contato anche con la presenza del fondatore della Comunità Shalom, Moysés Azevedo, che è stato al Convegno sui Movimenti Ecclesiali e le Nuove Comunità, il suo segretario, Padre Saulo Dantas e la famiglia Fernandes Ronayb e Gaelle con i figli Rafael, Nathanael e Cecília.

Membri della Comunità Cattolica Shalom all’Incontro Mondiale (archivio personale)

Amoris Laetitia

Il cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha affermato che l’ Esortazione apostolica postsinodale Amoris laetitia è alla base di questo incontro. E ha dichiarato: «Credo che la pandemia abbia certamente provocato un grande sconvolgimento nella vita pastorale della Chiesa a tutti i livelli. Ed è stato impossibile per due anni riunire gruppi di persone.Era impossibile organizzare nelle nostre chiese incontri di preghiera, conferenze…  Perciò mi auguro che l’Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Roma sia un’iniezione di vitamine nella Chiesa”.

Per concludere, il cardinale Farrell ha esortato le famiglie ad ascoltare ciò che ha detto il Papa: “Papa Francesco è amato. Penso che quando parla alle famiglie e direttamente alle coppie, esse lo ascoltano. La mia più grande aspettativa è che questo venga trasmesso in tutto il mondo“. Che le famiglie brasiliane possano riunirsi durante questa settimana ad ascoltare cosa dirà papa Francesco. Possano gli operatori di pastorale familiare offrire momenti di condivisione tra le coppie, basandosi sui discorsi del Santo Padre, perché, come ha sottolineato il cardinale Farrell, “anche la vita coniugale ha dei santi”

La Comunità Shalom, per rispondere a questo appello del Papa, ha realizzato il Congresso delle Famiglie Shalom, lo scorso fine settimana, a Fortaleza. Maggiori informazioni su Instagram @familias.shalom

Messaggio di Padre Silvio alla Comunità Shalom

“Cari lettori, cari fratelli del portale Shalom. Siamo qui, io, João Edson, Goretti, Moysés, Padre Saulo, Thiago Soares pronti a partecipare all’Incontro Mondiale delle Famiglie, realizzato a Roma, in Vaticano, alla presenza del Santo Padre, Papa Francesco.

Il tema del congresso di quest’anno è “L’amore familiare: vocazione e via di santità”.  La nostra aspettativa è molto alta. Siamo nella Sala Paolo VI. Tutto molto ben organizzato molto bello, la musica, la struttura, tutto in attesa del Santo Padre che oggi ospiterà con noi il Festival delle Famiglie. Ci aspettiamo anche che questo incontro porti un’iniezione di grazia alle famiglie cristiane di tutto il mondo e che siano ciò che sono per vocazione, chiese domestiche, divulgatrici del Vangelo.

Dopo questo doloroso periodo di pandemia, dal quale ne stiamo ancora uscendo lentamente, speriamo, insieme al Santo Padre, che questo congresso porti una pioggia di grazie sulle famiglie, perché siano veramente chiese domestiche, cellule basi della società, divulgatrici del Vangelo.

Nello stesso momento in cui partecipiamo all’Incontro Mondiale delle Famiglie, invitiamo anche tutte le famiglie della Comunità di Vita, di Alleanza, dell’Opera, partecipanti al Carisma Shalom in tutto il Brasile, ad essere presenti questo fine settimana al Congresso Nazionale delle Famiglie Shalom, a Fortaleza.

Un grande abbraccio a tutti. In modo speciale, un grande abbraccio e una benedizione a tutte famiglie  Shalom e le famiglie cristiane del mondo intero.

Dio vi benedica a tutti, Shalom!»

Comunità Shalom all’Incontro Mondiale delle Famiglie

Nella seconda giornata dell’evento, alcuni missionari della Comunità hanno animato l’Incontro Mondiale attraverso il ministero di musica.

Scopri la galleria dei membri missionari della Comunità presenti al Festival delle Famiglie, l’evento di apertura dell’Incontro alla presenza di Papa Francesco.

Servizio

X Incontro Mondiale delle Famiglie –  L’amore familiarevocazione e via di santità

Quando: 22 e 26 giugno 2022

Località: Roma, Italia

Sito ufficiale: https://www.romefamily2022.com/en/


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.