Comunità

E’ tempo di nuove fondazioni per la Comunità Shalom

comshalom

2016-03-01 14.30.40In quest’anno 2016, la Comunità Cattolica Shalom ha annunciato l’apertura di altre due case missionarie nel Continente Africano: una nella città di Praia, capitale di Capo Verde e l’altra a Maputo, capitale e città più importante del Mozambico. Almeno 10 missionari della Comunità Shalom saranno designati per i lavori di evangelizzazione in queste città.

Papa Francesco, in occasione della sua visita in Africa a dicembre 2015, ha detto: “Vengo come ministro del Vangelo per proclamare l’amore di Gesù e il suo messaggio di riconciliazione, perdono e pace. La mia visita ha come obiettivo confermare la comunità cattolica nella fede in Dio e nella testimonianza del Vangelo, che insegna la dignità di ogni uomo e donna, e ci raccomanda di aprire i nostri cuori agli altri, specialmente ai poveri e ai bisognosi”. Allo stesso modo, i missionari della Comunità Cattolica Shalom sono inviati, in questo anno della misericordia, a confermare il popolo nella fede, andare incontro ai più poveri e portare al cuore di tanti uomini e tante donne l’amore e la misericordia di Dio.

Queste nuove fondazioni nascono dall’invito del vescovo di Santiago del bb170256-80eb-43d8-a2da-3cc4971979afCapo Verde (Praia), Cardinal Arlindo Gomes, e dell’arcivescovo di Maputo, Don Francisco Chimoio. In questo anno della Misericordia, in maniera speciale, la Comunità Shalom ha il desiderio di contribuire di più, a partire dal Carisma stesso, con un’azione evangelizzatrice della Chiesa in Africa. Attualmente, la Comunità è presente attraverso due case missionarie al nord del continente, una in Algeria (Ad Algeri) e un’altra in Tunisia (A Sfax), il cui contesto sociale e culturale è segnato da una schiacciante predominanza mussulmana, ben diversa dalla realtà subsahariana.

Oltre a ciò, abbiamo anche una prima esperienza missionaria in Sudafrica, in Madagascar, nella città di Antsiranana. Questa missione della Comunità Shalom è stata fondata nell’anno 2007. Lungo gli anni, cercando sempre di più di inserire in un contesto culturale malgasce il “Cammino della Pace”, possiamo cogliere molti frutti di azione pastorale e di servizi di promozione umana.

Oggi i missionari della Comunità Shalom ad Antisaranana lavorano con l’alfabetizzazione ed evangelizzazione di 45 bambini; fanno visita nelle case delle persone dando loro assistenza spirituale; visitano regolarmente due ospedali della città portando la consolazione del Vangelo a molti malati; animano gruppi di preghiera dove si percorre il Cammino della Pace, ed uno di essi si trova in un carcere della città; danno corsi di culinaria, chitarra, calcio, pallavolo e cucito, mettendo così insieme molti bambini, giovani e adulti, che sono introdotti in questo itinerario di fede, di comunione e di missione.

Nata in Brasile, la Comunità Cattolica Shalom possiede una maggioranza di missionari che parlano la lingua portoghese, e ciò la porta, tra gli altri motivi e necessità, a riconoscere una grande opportunità di contribuire con la missione e l’azione evangelizzatrice della Chiesa nei paesi lusofoni dell’Africa.

La Comunità Shalom aprirà, sempre in quest’anno 2016 una seconda presenza nella diocesi di Roma. In Italia, come casa di formazione che accoglierà missionari e missionarie della Comunità che faranno un percorso accademico nelle università pontificie di Roma. In questa sede sarà in funzione l’Ufficio Internazionale della Comunità e vi risiederanno i missionari che lavorano in quella che chiamiamo “Assistenza Internazionale Shalom”, settore incaricato per vari lavori e progetti internazionali e di diffusione missionaria della Comunità Shalom nel mondo.

Nuove case missionarie saranno aperte anche nelle città brasiliane di Campina Grande (nello stato di Paraiba); a Ponta Grossa (stato del Paranà); ci sarà anche una nuova casa nell’arcidiocesi di Belem (stato del Parà) nella località di Ananindeua. La Comunità Cattolica Shalom attualmente è presente in più di 80 città in Brasile e in 26 altri paesi del mondo.


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Community

It is time for new foundations in Shalom Community

comshalom

2016-03-01 14.30.40

On this year 2016, the Catholic Community Shalom announced the opening of two more missionary homes in the African continent: one in the city of Praia, capital of Cape Verde and one in Maputo, the capital and the largest city of Mozambique. At least ten missionaries of the Shalom Community will be assigned to the evangelization work in these cities.

The Pope Francis, during his visit to Africa in December 2015, said: “I come as a minister of the Gospel to proclaim the love of Jesus Christ and his message of reconciliation, forgiveness and peace. My visit aims to confirm Catholics in their faith in God and the testimony of the Gospel, which teaches the dignity of every man and woman, and recommended us to open our hearts to others, especially the poor and needy. “

bb170256-80eb-43d8-a2da-3cc4971979afEven so, the missionaries of the Shalom Community are sent in this year of mercy, to confirm them in their faith, to meet the poor, and lead the hearts of many men and women to the love and mercy of God. The Catholic Community Shalom will also open a second home in the diocese of Rome, Italy, which will operate the International Community Office (the sector called International Assistance) and will also welcome missionary brothers who will study in the pontifical universities in Rome.

New missionary homes will also be opened in the Brazilian cities of Campina Grande (in the state of Paraiba); in Ponta Grossa (Parana State); well with a new home in the Archdiocese of Belém (Pará state), in the district of Ananindeua. The Catholic Community Shalom is currently present in over 80 cities in Brazil and 26 other countries.


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Comunidad

Es tiempo de nuevas fundaciones para la Comunidad Católica Shalom

comshalom

2016-03-01 14.30.40

Este año 2016, la Comunidad Católica Shalom anunció la apertura de dos misiones más en el continente africano: uno en la ciudad de Praia, capital de Cabo Verde y una en Maputo, la capital y ciudad más grande de Mozambique. Al menos diez misioneros de la Comunidad Shalom serán asignados a la obra de evangelización en estas ciudades.

El Papa Francisco, durante su visita a África en diciembre de 2015, dijo: “Vengo como un ministro del Evangelio para anunciar el amor de Jesucristo y su mensaje de reconciliación, el perdón y la paz. Mi visita tiene como objetivo confirmar a los católicos en su fe en Dios y el testimonio del Evangelio, que enseña la dignidad de cada hombre y mujer, y nos invita a abrir el corazón a los demás, especialmente a los pobres y necesitados”.

bb170256-80eb-43d8-a2da-3cc4971979afAsí también, los misioneros de la Comunidad Shalom son enviados en este año de misericordia, para confirmarlos en la fe, para cumplir con los pobres y llevar a los corazones de muchos hombres y mujeres el amor y la misericordia de Dios.

La Comunidad Católica Shalom también abrirá una segunda casa en la diócesis de Roma, Italia, donde funcionará la Oficina Internacional de la Comunidad (el sector llamado “asistencia Internacional”) que acogerá a también misioneros que harán un curso académico en las universidades pontificias de Roma. También se abrirán nuevas casas misioneras en las ciudades brasileñas de Campina Grande (en el estado de Paraiba); en Ponta Grossa (Paraná); un nuevo hogar en la archidiócesis de Belém (Estado de Pará), en el distrito de Ananindeua.

La Comunidad Católica Shalom está presente actualmente en más de 80 ciudades de Brasil y otros 26 países.


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.