“Condividere i grandi doni di Dio nelle nostre vite e, soprattutto, in questa missione è una forma concreta di Lode e Riconoscimento del Suo amore che ci ha condotto fino a qui!”
Fondata il 15 di Settembre de 2014, la missione di Aix-en-Provence ha come principale obiettivo l’evangelizzazione dei giovani universitari, essendo questa città marcata dalla presenza di diverse Facoltà francesi e piena di giovani. All’inizio, e tuttora, il nostro focus era imparare la lingua e la cultura, aumentando le nostre capacità tanto nel dialogo quanto nel contatto con i francesi.
Tuttavia, il fatto di dover studiare non ha impedito il processo di evangelizzazione, ma, al contrario, ci ha aperto le porte! Per il semplice fatto di essere presenti nella facoltà e avere contatto con i giovani abbiamo cominciato a creare un’espressione missionaria in questa città. Piano piano abbiamo iniziato a realizzare feste a casa nostra, attraendo l’attenzione delle persone del posto e dei giovani universitari verso i brasiliani che sono arrivati. Attraverso l’amicizia, abbiamo iniziato ad avvicinarci ai giovani e a far sperimentare loro un po’ del carisma Shalom.
A Settembre 2015, abbiamo iniziato il nostro primo gruppo di preghiera. La casa era piena! Più di 30 giovani che stavano scoprendo, per mezzo della preghiera, una nuovo di rapportarsi con Dio. Un mese dopo, abbiamo celebrato una messa con il nostro Vescovo, Mgr Dufour, con l’intenzione di un’apertura di un “bar” (che si sarebbe avuta nel Gennaio successivo), della benedizione della casa, dell’invio missionario ed esposizione del Santissimo Sacramento nella nostra cappella. Ancora una volta siamo stati sorpresi da Dio. C’erano persone ovunque! Ci ricordavamo dell’inizio dela comunità e contemplavamo la mano di Dio che ci guidava per gli stessi cammini di chi aveva iniziato.
Il 18 Gennaio 2016 abbiamo inaugurato il Caffè “Chez-Moi” (Casa Mia). La nostra meta è attirare i giovani in un luogo nuovo e differente, nonché offrire questo incontro con gli altri e con Dio. Vogliamo, attraverso questo bar, concretizzare il mandato missionario di Papa Francesco di vivere la Cultura dell’Incontro.
Apriamo il Caffè dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 17, ora di pranzo per i giovani universitari. Una volta al mese facciamo una “notte tematica” (senza necessariamente dare a vedere il nostro essere cristiani) per offrire ai giovani “clienti del bar” una festa diversa, un luogo di convivenza dove possiamo crescere nell’amicizia e, per mezzo di queste occasioni, risvegliare la fede attraverso la nostra vita! Con diversi modi e con il cuore pieno di desiderio siamo disposti a tutto per far si’ che Nostro Signore sia conosciuto e amato da questo popolo!
Daniel Feitosa
Missionario della Comunità Shalom ad Aix en Provence Francia