Shalom

Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, sede della registrazione del Convegno Shalom 40° anniversario

Fondato da San Giovanni Paolo II, il centro è la casa dei giovani di tutto il mondo nel cuore della Chiesa e si trova a pochi metri dalla Basilica di San Pietro.

comshalom

Il 23 settembre, presso il Centro San Lorenzo, si terrà l’accoglienza dei pellegrini del 40° anniversario di Shalom. Situato nel cuore di Roma, il Centro si trova a pochi metri da Piazza San Pietro. Lì i pellegrini potranno registrarsi e ricevere il kit della Convenzione con informazioni sull’intero programma dell’evento.

 Il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo è stato fondato nel 1983 da Papa Giovanni Paolo II per essere una casa per i giovani di Roma. È sede della Croce della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). Da più di tre anni, lo spazio è affidato all’amministrazione della Comunità Cattolica Shalom, che promuove gruppi di preghiera, messe, attività liturgiche e pastorali in comunione con altri carismi e nuove comunità.

Il Centro giovanile è attivo tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00. Il suo funzionamento dal lunedì al venerdì termina con la Santa Messa delle 18:15. Il sabato, giorno dedicato al gruppo di avviamento e ad altre attività per i giovani, offre la Messa appositamente per loro alle 19.00.  La domenica, l’intera Comunità di Vita e Alleanza di Roma si riunisce per celebrare insieme l’Eucaristia alle 18.30. Secondo il consacrato della Comunità di Vita Victor Aragão, il centro avrà un orario prolungato durante i giorni della Convenzione per servire meglio i pellegrini.

Casa della Gioventù a Roma

La scelta del Centro San Lorenzo per inaugurare il Pellegrinaggio Shalom ha un significato molto particolare, perché è senza dubbio la Casa di tutti i giovani del mondo nel cuore della Chiesa e non possiamo dimenticare che essi sono il primato del Carisma. Il luogo ha ricevuto da San Giovanni Paolo II la missione di accogliere i giovani di tutto il mondo che vengono nella città eterna. 

“Voglio che questo Centro diventi un terreno fertile per la formazione di autentici giovani cristiani che sappiano dare una testimonianza coerente del Vangelo nel mondo di oggi”, ha detto San Giovanni Paolo II il 13 marzo 1983, all’inaugurazione del Centro Internazionale San Lorenzo.

Oltre alla Croce della GMG, considerata una reliquia lasciata da San Giovanni Paolo II, il Centro ospita una replica della Croce di San Damiano. Nell’itinerario del Convegno, i pellegrini potranno anche pregare con la croce originale, presente nella Basilica di Santa Chiara d’Assisi, luogo di chiusura del pellegrinaggio. 

23/09 – Registrazione dei pellegrini – Centro San Lorenzo

Con il tema “Shalom: Amici di Dio, Amici dei Giovani e Amici dei Poveri”, l’incontro si svolgerà nelle principali basiliche di Roma. Tutto inizia al Centro San Lorenzo, con la registrazione dei pellegrini il 23 settembre. Lì, i partecipanti alla Convenzione Shalom potranno ritirare il loro kit pellegrino dalle 10.30 alle 20.00. Il Centro San Lorenzo si trova in Via Padre Pancrazio Pfeiffer, 24 – 00193 ROMA.

24/09 – Amici di Dio – Basilica di Santa Maria Maggiore

“Egli guardò l’umiltà della sua serva. Santo è il suo nome”

Il primo giorno delle attività della Convenzione Shalom i pellegrini si riuniranno presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, situata in Piazza di Santa Maria Maggiore, 00100 RM Roma, Italia. Il programma inizia alle 9:30 del mattino con l’arrivo dei partecipanti. Nel corso della giornata ci saranno momenti di culto, preghiera e conferenze. Patricio Sciadini, OCD (Egitto), e Emmir Nogueira, cofondatrice della Comunità Cattolica Shalom.

Vedi il programma del 24 settembre

09:30 – Arrivo dei pellegrini

10:00 – Accoglienza, orientamenti e lode

10:30 – Conferenza 1 – Umiltà e stupore, con Padre Patricio Sciadini, OCD (Egitto)

11:30 – Adorazione

12:30 – Pausa pranzo

15:30 – Animazione

16:00 – Lezione 2 – Maria, la tutta piccola, con Emmir Nogueira – Cofondatore della Comunità Cattolica Shalom

16:45 – Intervallo

17:15 – Rosario

18:00 – Santa Messa presieduta dal Cardinale Stanisław Ryłko – Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore

19:30 – Fine

25/09 – Amici dei Poveri – Basilica di San Giovanni in Laterano

“Ha ricolmato gli affamati di cose buone”

Il secondo giorno, i pellegrini parteciperanno alla conferenza “Gesù, il nostro amico povero” con Mons. Benoni Ambarus, Vescovo ausiliare di Roma. Giampietro Dal Toso, Sottosegretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie. L’indirizzo della Basilica di San Giovanni in Laterano è P.za di S. Giovanni in Laterano, 4, 00184 Roma RM, Italia.

Vedi il programma del 25/09

14:30 – Accoglienza, orientamenti e culto

15:00 – Conferenza: Gesù, il nostro amico povero, con Monsignor Benoni Ambarus – Vescovo ausiliare di Roma

16:00 – Intervallo

16:15 – Tavola rotonda di testimonianze

17:15 – Intervallo

17:30 – Santa Messa presieduta da Mons. Giampietro Dal Toso – Sottosegretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.

19:00 – Fine

26/09 – Rinnovo dell’Offerta di Vita alla presenza del Papa

Nell’Aula Paolo VI in Vaticano, i partecipanti al Convegno Shalom avranno un’udienza privata con Papa Francesco. Il momento speciale comprenderà testimonianze, preghiera e anche l’ascolto attento di ciò che il Santo Padre dirà a tutta la Comunità. Al termine della giornata si terrà una celebrazione eucaristica di ringraziamento presieduta dal cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

8.30 – Arrivo e benvenuto

9.30 – Inizio del programma

13:00 – Fine dell’udienza 

18:00 – Santa Messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano, presieduta dal Cardinale Kevin Farrell, Prefetto della Santa Sede. Kevin Farrell – Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

27/09 – Amici dei Giovani – Basilica di San Paolo fuori le Mura

La sua misericordia si estende di generazione in generazione”

Il quarto giorno della Convenzione Shalom sarà dedicato ai giovani, con conferenze, una tavola rotonda di testimonianze e concerti. Per questo motivo, la giornata prevede una conferenza sul tema “Shalom, amici dei giovani” e l’esibizione della band “Missionário Shalom” (MSH). Questa riunione sarà nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, situata in Piazzale San Paolo, 1, 00146 Roma RM, Italia.

Vedi il programma del 27 settembre

Luogo: Basilica di San Paolo fuori le Mura

9:30 – Benvenuto e lode

10:15 – Tavola rotonda: Comunione di generazioni

11:30 – Santa Messa presieduta dal card. Odilo Scherer – Arcivescovo di San Paolo

13:00 – Pranzo

15:00 – Lode

15:30 – Conferenza: Shalom, amici dei giovani, con p. João Chagas – Capo Dipartimento e responsabile della Sezione Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

17:00 – Preghiera con la Croce – guidata da Moysés Azevedo

18:30 – Concerto MSH

19:30 – Fine

28/09 – Giornata ad Assisi – Basilica di San Francesco

“L’anima mia glorifica il Signore”

L’ultimo giorno del Convegno Shalom sarà ad Assisi, città di San Francesco. In questa giornata, i partecipanti vivranno un momento di adorazione al Santissimo Sacramento e riceveranno anche la benedizione dell’invio missionario. Ci sarà anche una Santa Messa presieduta dal Cardinale Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

12:00 – Santa Messa celebrata dal Card. Marc Ouellet – Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

13:30 – Pausa pranzo e pellegrinaggio

16:00 – Lode

16:30 – Conferenza – L’anima mia glorifica il Signore, con Moysés Azevedo – Fondatore e Moderatore Generale della Comunità Cattolica Shalom

17:30 – Adorazione del Santissimo Sacramento e benedizione del Dispaccio Missionario

18:30 – Chiusura del Convegno per il 40° anniversario di Shalom

Servizio

Convegno per il 40° anniversario della Comunità Shalom 

Data: 23 – 28 settembre

Luogo: Roma

Tema: Shalom- Amici di Dio, amici dei giovani e amici dei poveri

Ulteriori informazioni: http://comshalom.org/40anos


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.