Formazione

5 passi per realizzare il tuo progetto di vita personale

Chi non pianifica bene non può gestire bene le attività che intraprende. 

comshalom

L’inizio di un nuovo anno è arrivato e questo primo mese è un periodo di pianificazione. Alcuni in questo momento stanno pensando ai progetti che vogliono realizzare, ai sogni che sperano di conquistare o anche agli obiettivi che si impegneranno a raggiungere questo 2023. Questo è molto importante, perché chi non pianifica bene non riesce a mantenere le proprie attività che intraprende. Ecco perché è importante avere un progetto di vita personale.

Progetto di vita personale

Di seguito abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che possono essere utili al momento di preparare il tuo progetto di vita personale. Si tratta di orientamenti semplici che se tenuti in considerazione contribuiranno molto ai tuoi obiettivi. 

     1.Valutazione della situazione

Prima di mettere nero su bianco ciò che si desidera veramente, è bene fare una valutazione della situazione attuale. E questo si può fare in relazione a qualsiasi aspetto della propria vita. Alcune domande che possono essere utili: Come sto vivendo quell’area della mia vita? Come sto affrontando quell’altra situazione? Rispondendo a queste domande potrai avere un quadro più completo di come stai procedendo in ogni area che vuoi sviluppare durante l’anno.

     2. Definizione dell’obiettivo

In questo secondo passo sarai allora riuscito a capire e definire ciò che vuoi lavorare in ogni area della tua vita. Ad esempio, se ti sei reso conto che non hai studiato per molto tempo, puoi risalire al tuo obiettivo di andare a scuola o addirittura di seguire un corso specifico. Oppure, se ti sei accorto che durante l’anno non hai letto nessun libro spirituale, che ne dici di fissare come obiettivo per questo nuovo anno di leggerne almeno uno al mese?. La domanda “Come vorrei essere in relazione a quest’area della mia vita?” può aiutarvi a definire i vostri obiettivi. 

    3. Elenco delle cose da fare

Una volta definiti i propri obiettivi, per ognuno di essi è necessario stilare un elenco di attività da svolgere per raggiungerli. Queste attività non devono essere necessariamente complesse, possono essere semplici e possono comunque far parte della vita quotidiana. Ad esempio, per quanto riguarda la lettura di libri spirituali, si può stabilire un tempo medio di lettura giornaliero. Inoltre, potete elencare le azioni complementari che potrebbero essere di aiuto. Un esempio è quello di cercare libri fisici invece di libri digitali che in alcuni casi possono distrarti invece di aiutarti a concentrarti nella lettura.

 > Segui la Comunità Shalom su YouTube

   4. Stabilire le scadenze

Ogni obiettivo deve avere un tempo definito per essere realizzato. Pertanto, l’idea è quella di fissare una scadenza che può essere di tre o anche sei mesi. Questo periodo vi servirà per svolgere tutte le attività e le azioni che hai definito per raggiungere il tuo obiettivo. Pertanto, ogni obiettivo deve avere un tempo determinato per essere raggiunto. 

  5 . Valutazione periodica

Scegli un giorno della settimana o anche del mese per valutare i progressi dei tuoi passi. È importante notare l’andamento delle azioni e se necessario, modificare le attività da svolgere. È un processo semplice e di grande valore che contribuirà molto al raggiungimento dei tuoi risultati.


Comentários

Avviso: I commenti sono di responsabilità degli autori e non ripresentano

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.