L’anno di San Giuseppe è stato indetto da Papa Francesco alla fine del 2020. Dall’8 dicembre, la Chiesa ha vissuto questo tempo di grazia cercando di conoscere e approfondire gli insegnamenti del Padre adottivo di Gesù. Inserita in questo momento speciale, la Comunità Cattolica Shalom si prepara ad inaugurare una nuova missione in Francia, questa volta nella città di Perpignan. In questa nuova terra, i missionari della Comunità di Vita realizzeranno opere di evangelizzazione in un santuario votivo a San Giuseppe.
Tiago Soares, assistente internazionale, ha parlato della notizia. Secondo il missionario, il processo di discernimento per la fondazione della missione a Perpignan è iniziato molto prima che il Santo Padre annunciasse l’anno di san Giuseppe, ma questa iniziativa del Pontefice è stata un grande segno della provvidenza di Dio che conferma l’invio della Comunità quella regione francese. Secondo Kleber Marinho, assistente missionario, l’invito è stato rivolto dal vescovo della diocesi locale a causa del lavoro che Vocazione Shalom svolge con i giovani.
E a proposito di giovani, Alane Raquel, di Paraíba, Brasile, è uno dei giovani missionari che si prepara a partire per questa nuova terra. Consacrata dalla Comunità di Vita e celibe per il Regno dei Cieli, Alane condivide che, dall’inizio del suo cammino, Dio l’ha già promessa a un popolo lontano. Nel suo cuore c’è un solo desiderio: portare la gioia e lo Shalom del Padre al popolo francese. Per questo, ha già iniziato a studiare la lingua e la cultura. Anche Amanda Pinheiro, Amanda Martins e Fabiano dos Anjos faranno parte di questa nuova missione.
“L’invio a Perpignan è stato per me una gioiosa sorpresa di Dio, è stato rendermi conto che Lui e la sua Chiesa confidano nella Comunità, in me e in ogni fratello inviato per l’evangelizzazione di questo popolo. Dio ha davvero superato ogni mia aspettativa e mi ha inserito in un momento di grande fiducia e abbandono in Lui! Sono molto felice per questa fondazione e sono sicuro del grande amore di Dio per noi missionari e per queste persone!” (Amanda Martins, missionaria della Comunità Cattolica Shalom).
Shalom a Perpignan
Perpignan è una città nella regione della Francia al confine con la Spagna. In essa i missionari si prenderanno cura del Santuario di San José e svolgeranno anche attività di evangelizzazione nelle scuole e nei gruppi giovanili. A causa della pandemia, non c’è ancora una data fissa per l’inizio delle attività dei missionari. Ma tutti stanno già aspettando con ansia questo nuovo tempo.