Notizie

La Chiesa del Risorto ospiterà per la prima volta un’Ordinazione Presbiterale; scopri di più

Quattro missionari saranno ordinati sacerdoti con l’imposizione delle mani di Dom Gregório Paixão, Arcivescovo di Fortaleza.

comshalom
Diác. Alan Freitas, Diác. Marcos Luann, Dom Gregório Paixão, Diác. Rogério Ferreira e Diác. Marcos Lopes

La Comunità Cattolica Shalom vivrà un momento significativo il prossimo 16 agosto, quando la Chiesa del Risorto che è passato per la Croce, situata nella Diaconia Generale, nella regione metropolitana di Fortaleza, ospiterà, per la prima volta, la celebrazione di un’Ordinazione Presbiterale.

>> Clicca qui per seguire il canale della “Comunità Cattolica Shalom” su WhatsApp

La Santa Messa avrà inizio alle ore 10 e sarà presieduta dall’Arcivescovo di Fortaleza, Dom Gregório Paixão, OSB. In tale occasione, quattro missionari della Comunità Shalom riceveranno il secondo grado del sacramento dell’Ordine, venendo configurati a Cristo Sacerdote per il servizio della Chiesa e del popolo di Dio.

Saranno ordinati presbiteri:

  • Diacono Marcos Lopes Cavalcanti Fernandes, di Cabo Frio (RJ), con il motto: “Avvenga per me secondo la tua parola!” (Lc 1,38);
  • Diacono Alan Freitas Costa, di Rio de Janeiro (RJ), che ha scelto come motto sacerdotale: “Riconciliare entrambi con Dio” (Ef 2,16);
  • Diacono Rogério Ferreira Lima Gomes Alves, di Iguatu (CE), che avrà come motto: “Tu hai conservato il vino buono fino ad ora” (Gv 2,10);
  • Diacono Marcos Luann Queiroz e Carvalho, di Fortaleza (CE), il cui motto è: “Chi ci separerà dall’amore di Cristo?” (Rm 8,35).
Diacono Marcos Lopes Cavalcanti Fernandes, CCSh
Diacono Marcos Lopes Cavalcanti Fernandes, CCSh
Diacono Alan Freitas Costa, CCSh
Diacono Alan Freitas Costa, CCSh
Diacono Rogério Ferreira Lima Gomes Alves, CCSh
Diacono Rogério Ferreira Lima Gomes Alves, CCSh
Diacono Marcos Luann Queiroz e Carvalho, CCSh
Diacono Marcos Luann Queiroz e Carvalho, CCSh

Ordinati per la missione

La celebrazione segna un nuovo capitolo nella storia del ministero ordinato nella Comunità Shalom. In questo modo, l’Ordinazione avviene anche in spirito di rendimento di grazie per le nuove vocazioni che si mettono interamente a disposizione della missione e del Vangelo. I nuovi presbiteri saranno inviati a servire dove saranno chiamati, portando il Vangelo, attraverso il Carisma Shalom, a diverse realtà in Brasile e nel mondo.

Per Padre João Chagas, responsabile dei sacerdoti e dei seminaristi dello Shalom, vivere questo momento nella Chiesa del Risorto ha un significato speciale. “Abbiamo visto con Dom Gregório che [celebrare l’Ordinazione nella Chiesa del Risorto] sarebbe stata un’opportunità di una maggiore espressione del Carisma, nella sua propria ricchezza”, ha sottolineato.

Ascolta l’intervento completo di Padre João Chagas sull’Ordinazione:

La Chiesa del Risorto e la vita liturgica

Essendo stata dedicata nel 2024, la Chiesa del Risorto che è passato per la Croce diventa ora scenario di uno dei momenti più significativi della vita della Chiesa: l’ordinazione di nuovi sacerdoti, chiamati a servire il popolo di Dio attraverso l’annuncio della Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la cura pastorale.

Chiesa del Risorto che è passato per la Croce
Chiesa del Risorto che è passato per la Croce

Questo sarà un ulteriore traguardo nella storia della Chiesa, che, nel 2025, ha ospitato la sua prima Ordinazione Diaconale e, nel maggio 2026, ha ricevuto la prima Cresima celebrata nei suoi spazi, consolidandosi come luogo di intensa vita liturgica e sacramentale al servizio della Chiesa.

Pregate per i nuovi sacerdoti

Tutta l’Opera Shalom è invitata a unirsi in preghiera per i futuri sacerdoti, affinché perseverino con fedeltà nel ministero che riceveranno e siano pastori secondo il cuore di Cristo, discepoli e ministri della Pace per gli uomini e le donne del nostro tempo.

Servizio

Prima Ordinazione Presbiterale nella Chiesa del Risorto che è passato per la Croce

Data: 16 agosto 2026 (domenica)
Orario: ore 10
Luogo: Chiesa del Risorto che è passato per la Croce – Diaconia Generale – Aquiraz (CE)
Presidenza: Dom Gregório Paixão, OSB, Arcivescovo di Fortaleza.

Scopri di più:

Prega la Preghiera della Comunità Shalom per le vocazioni al ministero ordinato

5 curiosità sul Sacerdozio nella Comunità Shalom


Comentários

Aviso: Os comentários são de responsabilidade dos autores e não representam a opinião da Comunidade Shalom. É proibido inserir comentários que violem a lei, a moral e os bons costumes ou violem os direitos dos outros. Os editores podem retirar sem aviso prévio os comentários que não cumprirem os critérios estabelecidos neste aviso ou que estejam fora do tema.

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *.

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *